Infundo

Novità e sostenibilità: gli ingredienti di Italia Zuccheri a SIGEP 2023

1 Febbraio 2023
Novità e sostenibilità: gli ingredienti di Italia Zuccheri a SIGEP 2023

Italia Zuccheri, l'unica azienda di zucchero italiano al 100%, ha partecipato per il secondo anno consecutivo a SIGEP, importante fiera riminese, svoltasi dal 21 al 25 Gennaio 2023.

Nuove referenze: Extra Crescita, Extra Tempo e Carafin

SIGEP 2023 è stata un'importante vetrina per presentare tre nuove referenze che andranno ad ampliare la gamma Infundo: Extra Crescita, Extra Tempo e Carafin.

Extra Crescita, La prima è una miscela innovativa a base di Zucchero Vagliato Fine ed enzimi in grado di aumentare lo sviluppo del lievitato e l’alveolatura. La seconda, Extra Tempo è anch’esso una miscela di Vagliato Fine ed enzimi che permette di prolungare la shelf life dei prodotti da forno fino a 12 settimane. La terza Carafin è uno zucchero candito in polvere specifico per pasticceria e gelateria, che permette di realizzare prodotti colorati e dal sapore caramellato in maniera naturale.

Questi tre nuovi tipi di zucchero consentono, inoltre, di realizzare dolci dall’etichetta pulita, a favore di un pubblico sempre più esigente in termini di clean label.

Nuovi volti e brand ambassador

Paolo Griffa e Stefano Guizzetti sono i nuovi brand ambassador presentati durante l'evento riminese: chef stellato il primo, eclettico gelatiere il secondo, racconteranno caratteristiche, utilizzi e pecularità delle referenze Infundo.

I due volti hanno preso parte a cooking show e demo realizzati in stand durante la fiera: un ricco calendario che ha visto protagonisti importanti professionisti della Pasticceria come Luigi Biasetto, Gianluca Fusto, Fabrizio Fiorani, Giacomo Besuschio e Federica Russo.

Nostrano Infundo e Cioccolato di Modica, un connubio tutto italiano

Protagonisti nello spazio della Choco Arena durante la manifestazione riminese, Italia Zuccheri e il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica hanno raccontato come nasce il Cioccolato di Modica IGP, il primo cioccolato in Europa ad aver avuto la denominazione IGP.

Due sono gli ingredienti che rendono unico questo prezioso cioccolato: pregiata pasta di cacao e Nostrano, il primo e unico zucchero grezzo di barbabietola, alternativa 100% italiana al grezzo di canna. La sua granulometria costante, unita al sapore caratterizzante grazie alla presenza di melassa, rendono questo ingrediente ideale per la realizzazione del Cioccolato di Modica IGP. Una partnership duratura, garanzia di italianità, sostenibilità ed eccellenza.

Sostenibilità e italianità

Non solo eventi e novità; Italia Zuccheri ha portato a SIGEP quelli che sono i propri valori aziendali quali italianità, agricoltura sostenibile e biologica, la tutela dell’ambiente.

Valori raccontati durante l'importante appuntamento tenutosi in Vision Plaza, che ha visto protagonisti Angelo Gentili, Responsabile Legambiente Agricoltura, Claudio Gallerani, presidente COPROB - Italia Zuccheri e Andrea Segrè, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentati Alma Master Studiorum - Università di Bologna. Al centro del dibattito l’economia circolare e lo sviluppo della filiera agroalimentare

L’obiettivo per il futuro è quello di far crescere lo zucchero italiano, andando di pari passo con la grande pasticceria e gelateria italiana, settori sempre più sensibili a tematiche quali la sostenibilità e l’etichetta pulita.

Infundo

Scopri Infundo

Registrati per accedere a contenuti esclusivi. Scopri le ricette, componi il tuo ricettario e apprendi tutti i segreti degli zuccheri Infundo.