Si è tenuta il 9 aprile 2024 la masterclass “Il potere evocativo del gelato e i lievitati”, svolta presso CAST Alimenti (Brescia) in collaborazione con Infundo. A portare idee, ricette, innovazione e consigli nientemeno che Stefano Guizzetti, titolare CiaccoLab (Parma) e ormai volto noto del panorama gelatiero.
Una giornata di studio e approfondimento che ha visto intrecciarsi gelateria e pasticceria, fino ad arrivare ai lievitati. Filo conduttore? Gli zuccheri Infundo, che hanno saputo conferire tratto caratterizzante alle creazioni firmate Guizzetti.
Qualche esempio? Il gelato al pulled pork realizzato con Nostrano Infundo, o il gelato alla salsa tonnata, caratterizzato da Vagliato Fine Infundo, che l’ha reso così avvolgente e bilanciato.
Non è mancata un’attenzione ai lievitati, come il panettone amaro nato da un’idea di gelato amaro - sempre dello stesso Guizzetti - entrambi con un sapore intenso e deciso, che ha saputo conferire così un gusto originale.
E infine le creazioni più dolci come il gelato alla cera d’api con Vagliato Medio Infundo, quello al fieno, che ha reso omaggio al legame con la terra e le radici, e il barricato, gelato “alcolico” realizzato con Nostrano Infundo.
Tutti gusti fuori dall’ordinario, frutto di una sperimentazione ben riuscita e pensati per incuriosire il pubblico abituato ai classici gelati tradizionali.
E ti ricordiamo che se desideri altri spunti, qui trovi le ricette firmate Stefano Guizzetti!