Infundo

Extra Tempo ed Extra Crescita: ecco perché sono innovativi

7 Agosto 2024
Extra Tempo ed Extra Crescita: ecco perché sono innovativi

Più shelf life, più sofficità: sono numerosi i plus degli Extra Infundo, composti solo da farina, enzimi e Vagliato Fine.

A raccontarceli questa volta è nientemeno che Pierluigi Sapiente, tecnico Infundo, che – da professionista a professionista – evidenzia il servizio innovativo e senza precedenti che offrono questi prodotti per l’artigiano, facilitando la lavorazione di lievitati e migliorando la resa finale.

“Prima dell’arrivo degli Extra, gli enzimi per noi pasticceri erano disponibili in forma concentrata e dovevano essere dosati in percentuali minime rispetto alla farina, solitamente l’1% o il 2%. Il margine d’errore in un contesto del genere è automaticamente alto: se si lavora nell’ordine dell’1% e non si dispone di un bilancino di precisione, uno sbaglio anche millesimale può portare a risultati insoddisfacenti. Pensiamo, ad esempio, a un enzima che agisce sull’umidità: aggiungerne troppo rende critica la gestione del prodotto, che diventa quasi impossibile da cuocere. Ma anche quando il dosaggio è perfetto, resta complicato distribuire in modo omogeneo una così piccola quantità in una massa tanto più grande. Tutto questo non accade con gli Extra.”

Extra Tempo ed Extra Crescita diventano così fondamentali nella pianificazione di svariate produzioni: il primo prolunga la shelf life del prodotto finito, mantenendo la morbidezza fino a 12 settimane; mentre il secondo dona stabilità all’impasto in ogni fase della lavorazione, garantisce un ottimo sviluppo e migliora l’alveolatura, donando così un’irresistibile sofficità.
"Gli Extra Infundo sono più facili da gestire e garantiscono risultati più stabili", prosegue Sapiente.

"A partire dal calcolo iniziale, molto facile e intuitivo, così da inserirne facilmente la giusta quantità per ottenere il risultato desiderato. È sufficiente prevedere una quantità di Infundo Extra pari al 10% del peso della farina, da sottrarre allo zucchero previsto in ricetta. In questo modo, il coefficiente dello zucchero totale non cambia, e gli enzimi, già bilanciati negli Extra, garantiscono che eventuali piccoli errori di dosaggio non compromettano il risultato finale, lavorando con una percentuale 10 a 100 e non 1 a 100".

In entrambe le miscele, lo Zucchero Vagliato Fine Infundo ottimizza le tempistiche di lavorazione e rende gli impasti più omogenei.

Vuoi saperne di più sulle applicazioni di questi prodotti? Scopri qui tutte le ricette realizzate con Extra Infundo!

 

Infundo

Scopri Infundo

Registrati per accedere a contenuti esclusivi. Scopri le ricette, componi il tuo ricettario e apprendi tutti i segreti degli zuccheri Infundo.